associazione freemocco

Associazione freemocco

Mocco, parola in dialetto derutese, barbottina in italiano. La barbottina è un legante ottenuto dall’impasto di acqua e argilla. Il nome freemocco nasce proprio in onore dell’argilla elemento ancestrale che caratterizza la ceramica elemento significativo che contraddistingue Deruta. freemocco è anche il nome del bed and breakfast dove il soggiorno a Deruta, diventa unico non solo per tutti i suoi confort ma sopratutto per l’arte che si respira e accoglie i suoi ospiti. Il gadget freemocco è un piccolo barattolo contenente appunto mocco, barbottina, argilla, un prezioso ricordo dalla città della ceramica Deruta.

Scopi dell’associazione di promozione sociale freemocco tratti dallo statuto dell’associazione: L’associazione “freemocco” si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo artistico e letterario, l’editoria e la cultura in genere. Per realizzare questi scopi sociali l’associazione si propone: promuovere la diffusione della cultura e dell’arte. Divulgare attraverso mostre, tavole rotonde, convegni, conferenze, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli in genere utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali. Pubblicazione di una rivista on line dedicata all’arte ed alla cultura contemporanea. Valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione, di qualificazione culturale ed editoriale. Proporsi come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per artisti, aziende, imprese, università e in genere per enti pubblici e privati relativamente alla sua missione istituzionale. Favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura e lo scambio delle reciproche esperienze e idee attraverso lo svolgimento delle attività editoriali e culturali in Italia e all’estero e la promozione d’iniziative destinate all’approfondimento degli scopi statutari. Valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione, di qualificazione culturale ed editoriale. Organizzare iniziative culturali con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale. Svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi e delle proprie ricerche e/o studi; organizzare eventi multimediali, stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per la gestione di corsi e seminari e/o per la fornitura di servizi, nell’ambito dei propri scopi istituzionali. L’Associazione può operare in Italia ed all’estero, nei modi e con gli strumenti ritenuti di volta in volta idonei per il conseguimento delle finalità statutarie. L’associazione sì avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri. L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini. L’associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente. L’associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà. Il presidente dell’associazione freemocco Attilio Quintili


freemoccoXl'arte

Il nuovo progetto dal titolo freemoccoXl’arte, è rivolto esclusivamente agli ARTISTI che intendano mettere in evidenza un PROGETTO SIGNIFICATIVO del proprio percorso artistico.
La vocazione editoriale dell’associazione freemocco ha determinato la possibilità in questo particolare momento storico di finanziare in proprio alcuni progetti editoriali e di mostra, di altrettanti artisti che vorranno sfruttare questa possibilità. Dalla vendita di queste pubblicazioni e da ogni altra possibilità di finanziamento che sapremo cogliere, cercheremo di perseguire il nostro obiettivo per supportare il numero più elevato di artisti.
Per aderire al progetto freemoccoXl’arte non ci sono ne limiti ne vincoli. Avranno una preferenza, ma non è obbligatorio, quelle richieste presentate dall'artista ed sostenuta da un esperto in questioni d'arte (critici d’arte, storici dell’arte, curatori di mostre, insegnanti ed anche altri artisti) che conoscono il percorso artistico del richiedente. La richiesta può essere fatta dall'artista in forma singola oppure di gruppo. L'unico modo per aderire al progetto è quello di inviare il modulo che trovate di seguito debitamente compilato. L'esito della richiesta di adesione sarà a cura esclusiva dell'associazione freemocco e verrà recapitato, entro un tempo congruo, all'artista tramite l'email indicata nella richiesta ma non verranno date motivazioni in caso di esito negativo. Potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni, che eventualmente verranno richieste dall'associazione freemocco all'artista richiedente prima di fornire l'esito della richiesta. 
Attilio Quintili
presidente associazione di promozione sociale freemocco


freemoccoXl'arte
is a new project by the freemocco social promotion association, and is aimed exclusively at ARTISTS who intend to give visibility to a SIGNIFICANT PROJECT from their artistic journey.
Freemocco's vocation for publishing has brought about, in this particular historical moment, the chance to provide independent financing for editorial projects and exhibitions by artists wishing to make use of this opportunity. Through the sale of the publications and any other source of financial support that we can find, we intend to pursue our objective in supporting the highest possible number of artists.
To take part in the project freemoccoXl'arte, there are no restrictions or obligations. Artists who are supported by an expert in the field of art familiar with the career of the applicant (art critics, art historians, curators, teachers and even other artists), will be given priority, though this is not obligatory. Applications may be made by individual artists or by groups. The sole means of applying to participate in the project is by filling out and sending in the form which can be found on www.freemocco.com, and by following the instructions provided by the website. 
Attilio Quintili
presidente associazione di promozione sociale freemocco